Fai attenzione ai ragni saltatori: la loro presenza in casa potrebbe indicare che…

I ragni sono degli insetti particolari che possono incutere davvero tanto timore nell’uomo e proprio per questa ragione aleggia una sorta di mistero e paura nei loro confronti. Sappiamo benissimo come questa specie stia variegata e diffusa in tutto il mondo e di come molte volte i ragni condividano con noi lo stesso tetto.

Se per alcuni individui questo potrebbe non risultare un problema troppo grave, per altri potrebbe rappresentare la fine in quanto si parla di aracnofobia, una vera e propria paura che spesso non risulta essere controllabile nemmeno con l’impegno e la volontà. Sappiamo inoltre che alcuni ragni possono essere molto più pericolosi ed aggressivi di tanti altri, motivo per cui è importante fare sempre molta attenzione.

Oggi siamo qui per parlare di una tipologia di ragno davvero molto importante che potrebbe comparire nelle nostre case e non farci dormire sonni tranquilli. Ci riferiamo al ragno saltatore. Ecco che cosa sappiamo su questo esemplare e soprattutto che cosa potrebbe significare la presenza di questo animale all’interno della nostra casa.

Qualche curiosità sui ragni

Quando parliamo di ragni facciamo riferimento ad una particolare specie definita come aracnidi e che per l’appunto si distinguono per la presenza di quattro paia di zampe, mentre quando parliamo di insetti classici questi ne hanno solamente sei. Il ragno si distingue per tre parti fondamentali, ovvero la testa, le zampe e il corpo, elementi che possono apparire più o meno grossi e dalle forme diverse.

Il ragno è un predatore e proprio per questo motivo si nutre di altri insetti che intrappola nelle sue ragnatele e che tende a divorare un po’ alla volta. Altri ragnetti, invece, preferiscono una dieta basata sugli alimenti vegetali come il polline e il nettare. Una grande distinzione da fare è poi quella relativa alla presenza dei ragni da considerare come blandi e quelli che, invece, contengono così tanto veleno da rappresentare un rischio per la vita delle persone.

Sicuramente possiamo descrivere il ragno come un animale schivo, in quanto è davvero molto raro che lo stesso non scappi dinanzi al contatto con l’uomo. Nella maggior parte dei casi, infatti, il ragno non ha interesse nell’attaccare un individuo tanto più grande di lui, anche se esistono delle eccezioni come la vedova nera e le tarantole che possono diventare realmente aggressive.

Quali sono i ragni più velenosi di sempre?

Come abbiamo detto in precedenza esistono dei ragni, come ad esempio quelli della polvere, che sono totalmente innocui per l’uomo poiché non sono velenosi e soprattutto non tendono ad attaccare niente e nessuno. La situazione è però molto diversa quando parliamo di ragni velenosi, ovvero animaletti che possiedono un veleno così tossico che, in alcuni casi, può portare un soggetto alla morte.

Ovviamente i ragni più velenosi sono il ragno lupo la vedova nera, il ragno violino, il ragno dal sacco giallo e la malmignatta. Parliamo di ragni che abbondano in tutto il mondo e che, paradossalmente, potremmo incontrare nelle aree di campagna e in tutti quei posti in cui la vegetazione abbonda. Proprio per questa ragione si consiglia di non toccare mai qualcosa che non riusciamo a vedere nella sua interezza.

È poi consigliabile indossare sempre guanti protettivi e stivali lunghi qualora ci si dovesse addentrare in aree dove l’erba è molto alta e fitta. A questo proposito bisogna stare molto attenti in quanto il morso di un ragno velenoso potrebbe risultare fatale sia per l’uomo che per un animale, in quanto le sostanze iniettate sono tossiche e potrebbero portare alla necrosi nel giro di poche ore.

Che cosa sappiamo su ragno saltatore?

Sono davvero tante le cose che si possono dire ai suoi ragni, ma oggi abbiamo deciso di focalizzare le nostre attenzioni su una particolare specie in questione, quella che risponde al nome di ragno saltatore. Parliamo di esemplari molto piccoli che vivono nei giardini, ma che per un motivo o per l’altro possono anche capitare all’interno delle case.

Questo esemplare si distingue in quanto è in grado di fare dei salti che possono risultare fino a 50 volte la lunghezza del loro corpo ed è proprio per questo che vengono definiti saltatori poiché, grazie a questa tecnica, riescono a spostarsi molto velocemente da una parte all’altra. Ovviamente sono tante le tipologie di ragno che vengono annoverate in questa categoria e molto spesso non hanno nemmeno bisogno delle ragnatele per potersi cibare.

A differenza di altri ragni, infatti, quelli definiti come saltatori sono molto veloci e quindi potrebbero balzare sulla preda senza che questa se ne sia nemmeno accorta. Parliamo di un ragno che risulta essere attivo per lo più nelle ore giornaliere e che passa molto del suo tempo a procurarsi cibo e a dar vita a una vera e propria riserva dello stesso.

Cosa significa se troviamo un ragno saltatore in casa?

Proprio come accennato poco fa, non è poi così rara la possibilità di imbattersi in un ragno saltatore in casa, soprattutto laddove si vivesse in una zona di campagna o nei pressi di aree dove abbondano gli alberi. Dobbiamo quindi capire che non si tratta di una situazione paradossale, ma che comunque non dobbiamo sottovalutare.

Trovare un ragno saltatore in casa non è raro e nemmeno pericoloso, in quanto l’animaletto in questione non è velenoso e sicuramente non può risultare una minaccia per umani e animali. Se notiamo un solo esemplare il problema non si pone, in quanto questo potrebbe essere entrato in casa a seguito di finestre o porte lasciate aperte. Laddove, invece, dovessimo scorgerne più esemplari la situazione potrebbe cambiare, in quanto potrebbe essere in corso una vera e propria infestazione degli stessi, i quali potrebbero aver voi deposto le uova a loro volta. In questo caso è quindi consigliabile osservare i punti in cui questi abbondano e nei casi più gravi rivolgersi ad un disinfestatore per risolvere il problema.

Lascia un commento