Il 27 gennaio abbiamo detto addio a questa banconota: puoi ancora usarla per pagare?

La notizia era nell’aria da diverso tempo e il 27 Gennaio è diventata solo realtà. Infatti ci sta una banconota in particolare che da tempo era sempre poco utilizzata e che alla fine è stata eliminata dalla produzione della zecca dello Stato, il che vuole dire che dalla prossima produzione non verrà creata-

Si tratta di quella da 500 euro che poi di base è il pezzo più alto in assoluto, una decisione che è arrivata per cercare anche di evitare di dare adito a delle transazioni illecite che sempre di più vedevano coinvolte questa banconota. Ma cerchiamo di capire qualche cosa in più.

500 euro: che cosa succede adesso?

Come detto prima si tratta della banconota da 500 euro che di fatto è il taglio maggiore che ci sta in circolazione, la zecca dello Stato ha deciso che non sarà più in produzione, ma la domanda che in tanti non possono fare a meno di porsi è la seguente: che cosa succede a chi la possiede.

Il suo valore non verrà intaccato in nessun modo e quindi chi la possiede può stare tranquillo che ha ancora la solita moneta tra le mani con lo stesso valore, un dettaglio che andrà avanti fino a quando ci sarà anche solo un pezzo in circolazione. Si puà decidere di usarla o di cambiarla in posta o alla banca.

Sarà il destino di altre banconote?

Ovviamente è anche giusto sottolineare che quella della moneta da 500 euro non è un caso isolato, per lo stesso ragionamento che abbiamo fatto poco prima, pare che da qui a breve potrà avere uno stesso destino anche quella da 200 euro che al momento resta il taglio con maggiore valore.

  • Banconota
  • 500 euro
  • cosa succede

Non si ha una data precisa di quando questo possa accadere, ma è possibile che da qui alla fine dell’anno qualcosa possa ancora cambiare, cosi come per la banconota da 100 euro anche se ancora per questa non sembrano esserci conferme e quindi non si sa se avverrà per davvero.

Una cosa è certa, che stiamo andando sempre di più incontro a quella che è la moneta digitale e anche il suo utilizzo e quindi per questo motivo non si deve fare altro che cercare di stare al passo con i tempi per evitare che le cose possano in qualche modo sfuggirci di mano e non essere messe nelle condizioni di andare come dovrebbero. Questo è davvero una cosa da sapere.

Lascia un commento