I limoni sono un vero toccasana per la nostra salute e anche dopo averli spremuti, però, possiamo ancora riutilizzarli per altro. Le loro bucce, infatti, spesso considerate soltanto uno scarto, possono diventare un prezioso ingrediente come aromatizzante per la casa. Dal profumo fresco e molto agrumato, possono aiutarci a eliminare i cattivi odori creando, al contempo, anche una piacevole atmosfera.
Si tratta di un ottimo metodo per riusare qualcosa, invece che gettarla, e con grandi vantaggi. Il loro profumo, infatti, è perfetto per contrastare eventuali brutti odori dovuti a cibi particolarmente odorosi, come può esserlo il pesce quando cotto, o a quelli andati a male. In qualsiasi caso, possiamo semplicemente usare le bucce di limone come profumatori per ambienti a costo praticamente nullo e in modo semplice.
Come profumare gli ambienti con le bucce di limone
Il modo più semplici e veloce per usare le bucce come profumatori per ambienti è quello di farle essicare e di distribuirle in diversi punti strategici della casa. Possiamo farle essicare in due modi: lasciandole all’aria aperta e aspettando che si secchino naturalmente o sistemarle in forno a bassa temperatura e farle andare per qualche ora fino a quando non sono completamente disidratate.
Un altro metodo molto comune, ed efficace, è quello di farle bollire insieme a dell’acqua in un pentolino. Durante la fase di bollitura, infatti, gli oli essenziali presenti all’interno delle bucce cominceranno a liberarsi nell’aria, diffondendo il loro profumo. Possiamo anche aggiungere anche altro, magari delle spezie, come cannella o chiodi di garofano, che andranno a intensificare ancora di più l’aroma emanato.
Alcune idee per sfruttare al meglio le bucce di limone
Possiamo sfruttare le bucce di limone anche in altri modi, però, basta usare un pizzico di creatività. Si possono usare, giusto per fare un esempio, per realizzare della candele profumate. Per farlo, ci basterà sciogliere della cera d’api, o comunque naturale, aggiungervi le bucce essiccate tagliate a pezzetti e versare il tutto in appositi stampi con uno stoppino, in modo da creare le nostre candele. Possiamo, poi, usare le bucce anche in altri modi:
- come deodoranti per frigoriferi
- come metodo alternativo per la pulizia dell’acciaio
- inserirle in lavastoviglie
- bruciarle in un camino
Un modo molto originale che oggi si usa spesso, è quello di trasformare le bucce di limone in deodoranti per frigoriferi. Ci basta mettere qualche buccia all’interno di una ciotolina e sistemarla all’interno del frigo; così facendo, le bucce contrasteranno eventuali cattivi odori, assorbendoli, e lasciando così l’interno fresco e profumato.
Possiamo in alternativa gettarle nel fuoco del camino, in modo tale da aromatizzare la stanza. Una volta che avranno iniziato a bruciare, noterete subito l’aroma intenso che verrà sprigionato. In alternativa è possibile usare le bucce come igienizzante, sia in combinazione con del sale grosso per pulire le superfici in acciaio, strofinandole energicamente, sia in lavastoviglie per profumare e disinfettare.