Tour del ghiacciaio dell’Aletsch – 20 settembre 2012

Tour del ghiacciaio dell’Aletsch
20 settembre 2012

Un’ escursione molto remunerativa dal punto di vista paesaggistico con splendide vedute sul Ghiacciaio dell’Aletsch, il più esteso ghiacciaio delle Alpi che copre oltre 120 chilometri quadri di superficie in Svizzera, nei cantoni Berna e Vallese.

Può essere una meta adatta a tutti se si pedala da Rideralp, raggiungibile con la funivia da Mörel e si rientra per la stessa via.

Le cime dell’Oberland sullo sfondo.

Attraversando Bettmeralp e Fiescheralp si giunge su facile ma lunga strada sterrata alla caratteristica galleria che, scavata nella roccia, attraversa la dorsale e ci conduce con sentiero leggermente più impegnativo a Märjela da dove la vista sul Ghiacciaio dell’Aletsch lascia senza parole.

Noi abbiamo optato per una via di ritorno più impegnativa che sale lungo le faticose piste da sci fino poco sotto alla cima del Bettmerhorn (2.650 m) per poi affrontare una discesa su single-trak dapprima molto tecnico a gradoni – ma sempre con la vista del fantastico ghiacciaio – e poi molto filante e divertente che ci riporta Rideralp.

L’ingresso della caratteristica galleria

Da Rideralp partono 2 discese molto ripide di DH unite a metà strada da un lungo traverso esposto. In breve tempo siamo nuovamente a Mörel.

Alla prossima…

LET’S RIDE TOGETHER!

Località: Mörel (CH)
Lunghezza: 40 km circa
Tempo percorrenza: 6/7 h
Dislivello positivo: 650 m (prendendo la funivia fino a Rideralp)
Dislivello negativo: 2.200 m (discesa fino a Mörel in MTB)

Difficoltà tecnica: F (facile) – con salita e discesa in funivia / D (difficile) – l’itinerario sopra descritto
Impegno fisico: medio con salita e discesa in funivia / impegnativo – l’itinerario sopra descritto
Tipo: All Mountain

Le immagini della giornata…

[AFG_gallery id=’28’]

Tutte le foto in Flickr