Colle Invergneux – 16 settembre 2012

Colle Invergneux – 16 settembre 2012

Meteo stupendo e temperatura ideale, gruppo affiatato e sempre più numeroso, paesaggi mozzafiato di alta montagna hanno fatto di questa escursione di alto livello una giornata da sogno!

Tantissimi complimenti a chi, alla prima escursione in un contesto montano e scettico di arrivare in vetta è giunto, incitato dai compagni di avventura, in cima al Colle Invergneux (2.905 m) dopo 1.500 m di dislivello con 200 m finali a piedi e Mountain Bike in spalla.

Il gruppo al Colle Invergneux (2.905 m)

Ancora una volta crediamo che lo spirito e la voglia di pedalare in compagnia dello Staff di MTB Milano abbia permesso a chi non aveva mai affrontato un’escursione simile di poter dire “io c’ero”… e di portarsi nel cuore un’esperienza da ripetere.

Alla prossima…

LET’S RIDE TOGETHER!

Località: Cogne (VdA)
Lunghezza: 33 km circa
Tempo percorrenza: 7/8 h
Dislivello: 1500 m (con circa 200 m di portage)
Difficoltà tecnica: D (difficile)
Impegno fisico: Impegnativo
Tipo: All Mountain

Le immagini della giornata…

[AFG_gallery id=’27’]

Tutte le foto in Flickr

Per chiudere con le gite in quota e di livello riproponiamo una gita principesca, impegnativa ma con una discesa filante e in un contesto montano di prim’ordine… vi rimarrà nel cuore!
Il suo ricordo vi accompagnerà per tutto l’inverno…

Descrizione:
Una fantastica salita completamente pedalabile ci porta tra tornanti, ruscelli, fiori, animali al pascolo a quota 2.600 mt dove abbandonata la carrareccia si sale per sentiero a tratti ancora pedalabile (ci vuole tecnica ed allenamento)…

La bici in spalla per il faticoso “portage” la dobbiamo mettere poco sopra a quota 2.700 mt dove un sentiero di alta montagna più ripido e rotto ci conduce alla nostra meta: il colle!
Ci riposiamo un pochino con una vista fantastica sulla vallata. L’aria tersa per le piogge del giorno prima e il venticello rinfrescante che soffia, ci fa godere di un panorama sconfinato sulle vette intorno a noi.
E viaaaaa… si scende!!!

I quasi 1.500 mt di discesa che ci attendono sono un vero sballo! La stupenda vallata ci offre fin da subito un single track guidabilissmo, molto divertente e mai estremo. La Punta Tersiva con i suoi 3.512 mt di altezza ci osserva mentre scivoliamo sul compatto sentiero, lasciandoci a circa metà della discesa quando di fronte a noi compare imponente il massiccio del Gran Paradiso.
E proprio in un paradiso siamo capitati, con l’azzurro intenso del cielo interrotto da qualche nuvoletta bianca e il verde brillante dei suoi prati tagliati dal luccichio dell’acqua gelida dei ruscelli e dai colori vivi dei fiori.

Doveroso rispetto e precedenza a qualche trekker e si giunge infine nei pressi di Gimillan, sulla strada che con qualche tornante ci riporta velocemente a Cogne.

ISCRIZIONI
ASSOCIATI: Mercoledì 12 settembre 2012 ore 21.00 in sede o entro sabato 15 settembre 2012 via mail a info@mtbmilano.it.
NON ASSOCIATI: Mercoledì 12 settembre 2012 ore 21.00 in sede previa Associazione a MTB Milano Trail Bike.

RITROVO
Domenica 16 settembre 2012 – ore 6.30
c/o Centro Fitness Way Out – Via Sapri, 64 – 20156 Milano – GPS: N 45,50468981 – E 9,12999429
Si raccomanda la massima puntualità nel rispetto degli altri e per la buona riuscita dell’attività.

Equipaggiamento richiesto.
Mountain Bike
 in perfetta efficienza, abbigliamento adeguato alle diverse condizioni atmosferiche, casco, occhiali protettivi, guanti, protezioni.

Si consiglia una buona riserva idrica, spuntini/barrette, camera d’aria di scorta e mini kit riparazione.

Per poter partecipare alle escursioni è necessario essere associati a MTB – Milano Trail Bike, inoltre invitiamo ad attenersi a poche semplici indicazioni che potete trovare nel nostro decalogo.