Corso di Mountain Bike Ready2Ride – dal 4 giugno al 6 luglio 2014

Corso di Mountain Bike Ready2Ride
dal 4 giugno al 6 luglio 2014

Locandina-Corso-Ready2Ride_2014Mercoledì 4 giugno.
Al via il Corso Ready2Ride del 2014 con la serata di presentazioni ed iscrizioni.
Questo mercoledì 11 giugno si comincia con la prima lezione di Scelta del Mezzo e Preparazione della Gita.
Se qualcuno non ha fatto in tempo a passare settimana scorsa e vuole iscriversi, può ancora farlo direttamente mercoledì sera in sede. Buon corso 😉

Sabato 14 e domenica 15 giugno.
Ed eccoci finalmente alla prima uscita del corso R2R 2014.
Ritrovo alle 7.00 di sabato a Binasco, pronti e carichi per i 2 gg che ci aspettano a Finale Ligure.
Arrivati nell finalese, ci dirigiamo direttamente verso l’agriturismo la Cà dell’Alpe, dall’amico Cosimo che, come sempre, ci mette a disposizione una location dedicata per poter svolgere lezioni ed esercizi e ci tratta come se fossimo di famiglia.

La mattinata inizia con un briefing dove capiamo come si andrà a comporre la giornata. Dopodiché ci spostiamo nell’area dedicata per cominciare con le lezioni vere e proprie.
Come prima cosa controlliamo che tutte le bike siano in buone condizioni e che siano in perfetta sicurezza (serraggi, serie sterzo, freni) e successivamente passiamo ad affrontare l’argomento della posizione in sella seguita dal setting vero e proprio di ogni bike sulle misure del biker.

Quindi, bike a posto, biker carichi… quindi, si comincia!!!

Esercizi in campo per cominciare a famigliarizzare con l’equilibrio e con le curve strette.
Già in questa fase ci accorgiamo che il livello dei corsisti è alto. Quindi cominciamo a creare percorsi sempre un pò più difficili per mettere alla prova le loro capacità.

140614-MTB-Ready2Ride_076Ora di panzo, si passa a fare una abbondante integrazione di carboidrati all’agriturismo e poi di nuovo in campo aperto per gli esercizi di salita e discesa con relative ripartenze. Anche qui, vediamo che siamo molto motivati e che nessuno si tira indietro, nemmeno davanti alla prova di discesa su una parete in pietra con sassi smossi…leggermente bagnata dalla pioggia. Anzi, le più agguerrite sembrano proprio le 2 ragazze!!! Grandi Laura e Rebecca.

Finiti gli esercizi, si torna in agriturismo, giusto in tempo per l’aperitivo e… per scampare ad una vera e propria bomba d’acqua.

Doccia, cena e grandi risate sono le note della serata, insieme a quelle del nostro Gabry che suona qualsiasi cosa gli capiti a tiro… pianoforti ,chitarre e chi più ne ha più ne metta.

La mattina di domenica il peggioramento del tempo ci obbliga a cambiare meta e sostituire il sentiero H con il tracciato della 24h di Finale.
Scelta che poi si rivela azzeccatissima, sia perchè il percorso presenta tutte le situazioni studiate il giorno prima e sia perchè il tempo è buono (solo qualche sporadica goccia d’acqua), mentre vediamo maltempo e nebbia/nuvole, sulle pale della base Nato.

I biker si destreggiano egregiamente sui trail della 24h e già si notano i miglioramenti nei punti più tecnici. Il classico finale del Toboga è, come previsto, molto apprezzato, tanto da risalire per ripeterlo una seconda volta.

Gran finale poi con le gambe sotto al tavolo a botte di ravioli del giorno e BIRRA!.

Complimenti a tutti i corsisti/bikers: Marco e Tommaso (“i 2 della digos”), Matteo (“nuovo ma agguerrito”), Piergiorgio (“il cowboy recidivo”), Sergio (“il pedalatore diversamente nordico)” e alle 2 fortissime e mai stanche LE-D Rebecca e Laura.

Ci vediamo mercoledì per la lezione in sede!

Buona settimana!!!

Ready2Ride_giugno_luglio_2014_2138

Domenica 29 giugno: ASCIUTTI ALLA META!
Anche questa domenica il maltempo ha cercato di metterci i bastoni fra le ruote, ma le nostre sono ruote grasse e non si spaventano facilmente.
Viste le previsioni abbiamo scelto per la terza lezione il percorso delle Rive Rosse, sempre divertente e con buone possibilità per gli allievi di mettere in pratica le tecniche apprese nelle prime due giornate.
140629-MTB-Ready2Ride_16Ottima la risposta di tutti, i progressi si vedono e danno grandi soddisfazioni. Unica nota dolente gli eserciti agguerriti di zanzare che si accanivano su di noi ad ogni sosta.
Insomma una giornata proficua e senza una goccia d’acqua, tranne quella presente nel torrente al guado, vero Matteo?
L’appuntamento è per mercoledì 2 luglio con la lezione di Manutenzione e Meccanica della MTB.
Non mancare!

Sabato 5 e Domenica 6 luglio: Si va in Montagna!
La finalità dei nostri Corsi di Mountain Bike è quella di portare gli allievi a pedalare e scendere in sicurezza sui sentieri sconnessi ma soprattutto di portarli a fare gite in montagna, dove la natura incontaminata, i paesaggi, i ruscelli e il cielo terso ti rapiscono il cuore! E così è stato per il nostro ultimo weekend di corso sul campo: destinazione COGNE.

140706 MTB Cogne Alta Via_004La partenza è fissata per le ore 7.30 al WayOut, dove, organizzate al meglio le auto, partiamo in direzione di Cogne ccompagnati dai nostri amici e associati Orietta ed Aldo che conoscono il posto a perfezione.

Arriviamo al nuovissimo “Agriturismo La ferme du Grand Paradis” in Valnontey dove alloggeremo. Velocemente ci cambiamo e prendiamo le nostre Bike per la prima giornata del weekend. Il meteo non sarà nulla di eccelso per i due giorni ma al momento è solo nuvolo.

140706 MTB Cogne Alta Via_049La giornata prevede una serie di esercizi di ripasso e il superamento dell’ostacolo. Presto detto, dopo qualche chilometro di riscaldamento iniziano le prime salite ripide sulla bellissima ciclabile che si snoda lungo la pista di fondo. Questo è un ottimo terreno per mettere alla prova gli allievi, bastano 4 o 5 birilli messi strategicamente e quella che era solo una salita/discesa ripida diventa un compito arduo da portare a termine.

140706 MTB Cogne Alta Via_039Un banale tronto messo su una sterrata può poi diventare un difficile ostacolo da affrontare. Inizialmente nessuno solleva nemmeno la ruota anteriore per poterlo superare ma con le spiegazioni giuste, la pratica e tanta pazienza si arriverà a non urtarlo nemmeno con la ruota posteriore. Bravi! E bravi soprattutto nella giornata di domenica dove troveremo sul sentiero decine di “taglia acqua” da superare e tutti lo hanno fatto brillantemente e “contenti di riuscirci”.

Le tecniche apprese nelle giornate di corso precedenti sono ora affinate e pronte per essere messe in pratica il giorno successivo.

140706 MTB Cogne Alta Via_064Si rientra alla base asciutti, il meteo è stato clemente ed è anche uscito qualche raggio di sole. Prima di cena concludiamo il programma di lezioni teoriche con le nozioni di “Cartografia e GPS”.
È ora di mangiare e Paola, che gestisce l’agriturismo, ci ha servito una cena con i fiocchi… tagliere di salumi, riso alla valdostana, polenta con pollo e capra, tagliere di formaggi, budino al cioccolato, vino, acqua, caffè e grappa! Veramente complimenti per la lauta cena.

ciboCon la “panza strapiena” concludiamo la serata guardando i video che abbiamo fatto durante la giornata e commentando gli esercizi svolti.
A nanna, domani ci si sveglia presto, sarà una giornata lunga e il meteo non promette nulla di buono.

Ore 6.30, sveglia. Il cielo è terso, nemmeno una nuvola. Colazione ore 7.00 e pronti per le 7.30 (quasi tutti…), si saluta Paola e ci si sposta a Lillaz da dove comincia la lunghissima salita verso il Colle dell’Invergneux. Bellissima giornata, ci sono sette gradi/C ma sulle cime dove dobbiamo dirigerci ci sono già dei nuvoloni che non promettono nulla di buono.

140706 MTB Cogne Alta Via_074Il nostro itinerario prevede oggi il percorso dell’Altavia che sale appunto con la bellissima strada prima asfaltata e subito dopo sterrata verso il famosissimo colle. Questo itinerario permette agli allievi di pedalare in salita su un percorso senza difficoltà tecniche – che comunque ritroveremo durante i rilanci in discesa –  ma allo stesso tempo di confrontarsi con il proprio allenamento e adattamento alla quota: si parte infatti subito in salita ripida a quota 1.600 m per affrontare 900m D+ per raggiungere i 2.500 m.

140706 MTB Cogne Alta Via_081Man mano che saliamo il tempo si fa sempre più minaccioso e, arrivati ad un bivio che ci permette di tagliare gli ultimi 200 mt di dislivello prima del rifugio, qualche prima goccia ci fa optare per dirigerci verso il sentiero di discesa.

140706 MTB Cogne Alta Via_088Si scende in stile freeride per pratoni fino ad arrivare al torrente (quasi fiume dalla quantità di acqua) che ci separa dal sentiero di discesa che è a pochi metri… qualche sguardo veloce e la decisione obbligata: via le scarpe e le calze e si attraversa. Chi non aveva idea di quanto fosse fredda l’acqua di un torrente i montagna, adesso lo sa!

Bene, ora inizia la discesa, apriamo le forcelle, indossiamo le protezioni e via cominciamo a divertirci.

140706 MTB Cogne Alta Via_093Il trail cambia di continuo, tratti filanti si alternano a momenti tecnici e pietrosi, curve larghe lasciano il posto a tornanti stretti in sequenza dove si cercherà di mettere in pratica le tecniche apprese fino ad ora.
Insomma una vera escursione dove l’ambiente montano e le caratteristiche del percorso hanno messo duramente alla prova gli allievi di questo corso e da dove ne sono usciti tutti vittoriosi e a testa alta. BRAVI TUTTI!

140706 MTB Cogne Alta Via_111E come per magia, pian piano che si scendeva ci lasciavamo alle spalle il brutto tempo per ritrovarci alla solita birra con panino a Lillaz a festeggiare sotto il sole. Si mangia, si beve, si scattano foto e si commenta l’escursione, tutti felici e… speriamo noi… desiderosi di risalire in Mountain Bike il prima possibile. 

Ora l’appuntamento è per mercoledì 9 luglio in sede per la chiusura del corso e la festa finale. NON MANCATE!

IMG_5413Mercoledì 9 luglio: chiusura corso!
Ed eccoci alla serata di chiusura corso, tutti presenti! Come di consueto la serata è una festa, si chiacchiera e si scambiano le opinioni sul corso, chi pensa già a quello successivo, chi più bravino chiede informazione sul Corso per Accompagnatori AMIBIKE. E’ questo il nostro obbiettivo, far appassionare i bikers a questa stupenda disciplina e soprattutto far crescere questo fantastico gruppo di MTB Milano.

Dopo la visione del video la rituale consegna dei diplomi e poi… si festeggia con le buonissime torte preparate un po’ da tutti per l’occasione.

Arrivederci al prossimo corso ma non dimenticate che le escursioni non finiscono mai…
LET’S RIDE TOGETHER!

cogne_gruppo

Il Corso Ready2Ride 2014 in 10 minuti…

Trailer + Esercizi

Immagini:

[AFG_gallery id=’147′]

Vedi tutte le foto in Flickr
Vedi tutte le foto in Facebook

PROGRAMMA DEL CORSO

4 giugno – Presentazione e iscrizioni
In sede ore 21.30

11 giugno – Lezione teorica in sede
Scelta del mezzo e Preparazione della gita

14 e 15 giugno – Uscita pratica di 2 giorni
Le mete delle escursioni potranno variare in base alle condizioni meteo ed esigenze organizzative e verranno comunicati di volta in volta.

18 giugno – Lezione teorica in sede
Alimentazione e Allenamento

25 giugno – Lezione teorica in sede
BLS e Primo Soccorso

29 giugno – Uscita pratica
Le mete delle escursioni potranno variare in base alle condizioni meteo ed esigenze organizzative e verranno comunicati di volta in volta.e

2 luglio – Lezione teorica in sede
Meccanica

5 e 6 luglio – Uscita pratica di 2 giorni + Cartografia e GPS
Le mete delle escursioni potranno variare in base alle condizioni meteo ed esigenze organizzative e verranno comunicati di volta in volta.

9 luglio – in sede
Chiusura Corso e Festa