Cosa accade a chi ha più di 10.000 euro in investimenti?

Partiamo da un presupposto importante, investire è sempre una cosa importante e non solo per via del fatto che è una trattativa di non poco conto ma anche perchè significa avere la possibilità di guadagnare molti soldi e questa è davvero una eventualità che non è mai da trascurare, senza dubbio.

Oggi ad esempio ci concentriamo su una questione ancora più importante ovvero quella legata a ciò che succede se si investono 10 mila euro che non sono per nulla una cifra da poco e senza dubbio non sono una cifra a cui tutti quanti possono accadere senza alcun dubbio in merito alla questione.

Ovviamente come ogni cosa ci sono anche dei rischi di cui tenere conto, rischia che chi ha una certa esperienza nel settore non può davvero non pensare e non calcolare. Ma cerchiamo di entrare nel dettaglio per capire bene come stanno le cose e poi partire da li per avere una risposta.

Perchè investire 1000 euro

La decisione di potere investire 1000 euro non è una cosa che si fa a cuor leggero ma che si deve portare avanti quando si sa di potere portare avanti le spese che ci sono a carico e poi partire da li, anche considerando quelle che di fatto possono essere le spese impreviste.

E’ bene sapere che un importo simile, anche se alto non permette di vivere di rendita e la cosa va sempre considerata anche per non fare il passo più lungo della gamba, sicuramente è una buona difesa contro l’inflazione o anche il primo passo verso delle forme di investimento di non poco conto

Ma come per ogni cosa ci sono sempre degli strumenti di cui tenere conto quando ci si imbatte in questa condizione, degli strumenti che non possono mai essere trascurati e che permettono di potere fare quello che avbbiamo appena detto che si devono sempre conoscere bene per non sbagliare in nessun caso.

Strumenti per investire

Orizzonte temporale: che è della durata di 5 anni come dato obiettivo dell’investimento e del rendimento stesso, poi si possono anche scegliere degli investimenti che non hanno nessun fine specifico e che sono anche svincolati da quello che è l’obiettivo temporale di cui tenere sempre conto per arrivare al fine.

Per capirci: maggiore è l’orizzonte temporale e maggiore non può altro che essere il rischio di cui tenere conto e questa è una cosa che non si può mai dimenticare, anche perchè quello che si assume deve sempre essere calcolato e si deve sempre mettere nelle condizioni di fare le cose per come sono.

Diversificazione: poi ci sta la possibilità di investire in diverse quote e in diversi asset con delle quote di investimento che sono bilanciate e che permettono anche di potere ridurre quello che è il rischio complessivo del portafoglio che è una cosa importante per chi ha anche meno esperienza senza alcun dubbio.

Dove investire?

Conto deposito: si tratta di un conto di appoggio che ha anche delle opzioni di prelievo e di investimento e possono essere vincolati e anche non vincolati, per esempio un conto di 10 mila euro è sempre a basso rischio su un conto deposito e questo è sempre un dettaglio di cui tenere conto.

Obbligazioni: questo invece è un investimento che in un modo o nell’altro aiuta a diversificare il portafoglio riuscendo anche a bilanciare quelle che sono le porzioni di investimento e poi ci sono di mezzo anche le obbligazioni che sono dei veri e propri titoli di debito e cosi via, di cui tenere conto.

Piani di accumulo: in questo caso si può investire anche in una tempistica rateale per quello che concerne i soldi che abbiamo detto in partenza e infatti in questo caso ci sono anche gli strumenti finanziari di mezzo che permettono di fare anche un versamento periodico di quello che è il capitale

E ancora

Azioni: una cosa importante che in tanti fanno è quella di vendere e comprare delle azioni e magari farlo anche in borsa e all’interno di quello che è un mercato azionario, considerando che il valore dipende anche d quello di una determinata azienda e che la cosa può cambiare e non sempre restare la stessa.

Startup: per finire l’investimento si può fare anche in questo settore innovativo che però deve per forza di cosa prendere in considerazione tanti aspetti e quindi partire dal fare ricerca e poi utilizzando delle piattaforme che siano giuste e alla fine dei conti anche cercare degli accelleratori di stratup e cosi via.

Lascia un commento