Corso BASE di Mountain Bike Start-Up – 5/6 aprile 2014

Corso BASE di Mountain Bike Start-Up
5/6 aprile 2014

 

Sabato 5 aprile 2014
Tutti pronti, è arrivato il weekend del corso e il ritrovo è fissato al Montestella per le 09.00.
Anzi no, in verità alle 08.30 c’era già qualcuno che stava scaricando la bike dall’auto, tipico effetto del “non vedo l’ora di cominciare”.
Preparate le bike e vestiti i biker, siamo pronti per iniziare il corso anche se i ragazzi avevano già cominciato a fare svariate domande, cosa naturale per chi è digiuno di Mountain Bike e approccia a questo favoloso mondo. Dopo un breve brefing introduttivo, si entra nel vivo e si cominciano ad analizzare i due elementi base che sono, il biker, quindi equipaggiamento e sicurezza, e la bike, con le regolazioni e il corretto posizionamento in sella. Poi si passa alla pratica con gli esercizi propedeutici per migliorare l’equilibrio ed apprendere le prime tecniche, questo mentre un timido sole comincia a splendere e scaldare gli animi. I corsisti cominciano a scontrarsi con le prime difficoltà ma allo stesso tempo provano il gusto di mettersi alla prova senza arrendersi. La giornata prosegue e, dopo una pausa pranzo al simpatico kiosketto dei gelati, nel pomeriggio si prosegue con l’insegnamento delle altre tecniche, salita, discesa e superamento dell’ostacolo. I corsisti dopo le tante prove cominciano ad essere provati ma tengono ancora duro e provano e riprovano senza mollare.
foto_start-UpQuesto fa parte dello spirito del biker, ed è questo che cerchiamo di trasmettere a chi si appassiona a questo sport, gradualmente e con impegno, ci si può divertire e in sicurezza. La giornata termina con la foto di rito in cima al Monte Stella e poi, in ultimo, con un super gelato perchè d’altronde ce lo siamo meritato, no? Saluti e sorrisi e appuntamento all’uscita di Domenica. Buona serata biker!

Domenica 6 aprile 2014
E finalmente l’escursione, destinazione Montevecchia, nella splendida cornice del Parco del Curone. Dopo qualche problema di parcheggio, data la concomitanza di un evento podistico, ci prepariamo di tutto punto e, inforcate le bike, iniziamo quella che sarà una splendida giornata per sentieri. La natura è rigogliosa, il sole splende e la temperatura è quella ideale della Primavera. Il terreno è ottimo, asciutto, e permette alle nostre ruote grasse di avere un buon grip. I corsisti cominciano subito a sorridere e ad apprezzare il luogo, e così si inizia con l’insegnamento sul campo, curve, saliscendi, radici, uso del cambio, i sentieri di Montevecchia si prestano davvero alla didattica per chi inizia, essendo vari ma mai troppo difficili. Dopo qualche ora arriviamo alla zona prevista per il ristoro, dove sorge un bell’agriturismo in una posizione dalla quale si ammira un panorama fantastico. Abbiamo anche la fortuna di trovare un banchetto con un servizio di takeway di piatti biologici al quale non abbiamo potuto resistere. Dopo esserci rinfocillati per bene, abbiamo ripreso la lezione con “il contenuto dello zaino” (amico fidato del buon biker) e qualche nozione di meccanica con la dimostrazione del cambio di camera d’aria.
Ci prepariamo e, pronti via, iniziano un po’ di sentieri in discesa che ci porteranno a ripercorrere parte della strada fatta all’andata. Qui i nostri corsisti non si sono fatti intimorire, e hanno affrontato con il giusto metodo qualche tratto tecnico con pietre e sassi smossi.
Ormai sulla via del ritorno, si cominciano a percepire quelle sensazioni che ti fanno sentire appagato, soddisfatto e di ottimo umore, segno di una giornata andata a gonfie vele. Una volta cambiati e saliti sulle macchine, facciamo una certa fatica a trovare un posto dove poter brindare e salutarci, primo secondo terzo bar, tutto chiuso. Accidenti! Comunque non demordiamo e in qualche modo, grazie all’amico Mauro, finiamo alla Polisportiva di Caponago, un posto molto carino che ha salvato le nostre gole assetate (grazie!). Una birra in compagnia, scambio di impressioni sul corso e consegna finale degli attestati! Complimenti ai partecipanti che se la sono cavata più che egregiamente, grazie dell’impegno dimostrato e speriamo di avervi trasmesso la nostra passione per la Mountain Bike, ci auguriamo di vedervi presto, magari alla prossima gita!

LET’S RIDE TOGETHER!

Immagini:

[AFG_gallery id=’140′]

Vedi tutte le foto in Flickr
Vedi tutte le foto in Facebook