Corso Start-Up – 4 e 5 maggio 2013

Corso Start-Up - 4 e 5 maggio 2013

Sabato mattina... ore 8.30... alla spicciolata cominciano ad arrivare i corsisti del primo Corso Start-Up di questo piovoso 2013.

Presentazione del corso e breve lezione in aula

Lezione in aula

Prime timide presentazioni, qualcuno già si conosce, qualcuno viene da solo, registrazione dal buon Rikk e cominciamo con la lezione di teoria di Roby.
Gli allievi sono molto attenti e con facce parecchio serie, un pò per l'attenzione agli argomenti trattati, un pò forse per i dubbi riguardo cosa li attenderà questa mattina alla montagnetta di San Siro.

Setting delle bikes

Setting delle bikes

Finita la lezione, rapido cambio di abbigliamento e si inforcano le bikes per andare in campo aperto e cominciare a lavorare davvero.

image_startup_130504_03

Esercizi di equilibrio

Finalmente una piccola sosta per mangiare qualcosa e riposarsi dall'intensa attività mattutina.

Appena finito di mangiare, piccola lezione su zaino e relativo contenuto, poi di nuovo sulle bikes per proseguire con esercizi su partenza in discesa, posizione di discesa e curve in discesa. 

Tecnica di salita

Tecnica di salita

Giusto il tempo di rifiatare (fa anche molto caldo grazie al sole, per fortuna), e si comincia con gli stessi esercizi ma questa volta in salita!

La stanchezza comincia a farsi sentire ma la determinazione degli allievi è tanta e si insiste nel provare e riprovare.
Alla fine, prova generale su un bel percorsino dove mettere in pratica tutti gli skills allenati durante il giorno.

Qualche gioco propedeutico

Qualche gioco propedeutico

Alla fine di tutto, un paio di giochi/esercizi per defaticare e ridere un pò: LIMBO e ARENA-STRINGENTE 🙂

Finalmente, stremati, ci si dirige verso il Way-Out dove ci si saluta, dandosi appuntamento alle 8.00 del mattino successivo per l'escursione.

 

image_startup_130504_05

Nei boschi di Oleggio Castello

Domenica, tutti puntuali (ehm, QUASI), si caricano le macchine e si parte alla volta di Oleggio Castello, un pò dubbiosi sul meteo visto che pare diano pioggia nel primo pomeriggio.

Arrivati a destinazione, piccolo briefing e finalmente si parte. Entriamo in un bellissimo bosco pieno di saliscendi molto dolci e qualche radice, il percorso è molto scorrevole ma, visto l'alto livello dei corsisiti, penseremo noi a complicarlo un pò, creando ostacoli, trovando salite più ripide e mettendo qualche birillo per aggiungere brio al percorso.

Qualche nozione per non rimanere a piedi durante un'escursione

Qualche nozione per non rimanere a piedi durante un'escursione

Ma i ragazzi non demordono e bisogna fermarli dal ripetere varie volte lo stesso esercizio perchè ormai è ora di fare una piccola sosta cibo.

Dopo la sosta, lezione di meccanica di base dove vediamo un cambio copertone e camera d'aria, cambio pastiglie, serraggi vari e consigli vari su lavaggio bike e lubrificazione.

La salita in "campo aperto"

La salita in "campo aperto"

Si riparte di nuovo per chiudere il giro e fare altri esercizi di salita e superamento ostacoli, fino all'arrivo alle macchine e al panino/gelato/birra di rito dove, stanchi ma soddisfatti i nostri eroici corsisti daranno le proprie impressioni su questa full-immersion di 2 gg che li ha visti protagonisti.

image_startup_130504_08

Un panino e birra... personalizzato!

Questo corso è finito, come sempre lasciando molta soddisfazione per l'ottima riuscita ma anche un pò di malinconia perchè... purtroppo è finito.

Alcune "girls" contente

Le girls contente

Bravissimi Alessandro, Angelo, Anna, Bea, Chiara, Cinzia, Elena, Flaminia, Giuliano, Laura, Luca, Matteo e Speranza e naturalmente... speranza è di rivedere gli ex-corsisti ormai amici è tanta e quindi, speriamo che "l'infusione dell'MTB-Virus" abbia avuto successo e anche loro abbiano la voglia di dire: "LET'S RIDE TOGETHER" partecipando alle escursioni!!

 

Immagini:

[AFG_gallery id='88']

Vedi tutte le foto in Flickr

image_start-up_130504