24 luglio 2016
Colle Invergneaux
L’Invergneux ha sempre il suo perché… lo odi (in salita) e lo ami (in discesa) allo stesso tempo.
La giornata promette bene, il sole splende già in cielo ma la temperatura è freschina e ci permette di affrontare la lunga salita senza soffrire il caldo.
La lunga strada sterrata, sempre molto panoramica, ci conduce al famoso tornante dove un cartello segnaletico “Colle Invergneux – 2.902 m) ci indica che da li ci toccherà andare a piedi in direzione del colle.
Prima su sentiero stretto ma quasi pianeggiante, poi pian piano su pendenze sempre più ripide, siamo obbligati a mettere le bici in spalla per affrontare il ghiaione che ci condurrà al punto più alto dell’escursione.
Bene, tutti in “vetta” per la foto di gruppo e una piccola pausa per riprendersi dalla fatica che la quota di questo luogo (2.902 m) accentua.
Protezioni, casco ben allacciato e si comincia la discesa con passaggio su un residuo di nevaio. Proseguiamo nel vallone che ci condurrà 1.500 m più sotto al paese di Gimillan, sopra Cogne.
Un vallone dove troviamo di tutto, sentieri veloci e bellissimi, passaggi tecnici su gradoni e radici, un paio di rilancini in salita, ponticelli per attraversare ruscelli e sempre un panorama mozzafiato!
Giunti quasi a destinazione improvvisamente veniamo colti da una piccola ma fitta grandinata, annunciata dai nuvoloni che si sono formati nel frattempo, tempo di coprirsi e si riparte comunque sul sorriso sulle labbra… in montagna anche questo fa parte del gioco e bisogna essere sempre ben attrezzati!
Cambio veloce alle macchine e via… verso il consueto panino e birra in compagnia.
Bravi tutti, chi lo aveva già fatto e soprattutto chi non era mai passato su questi fantastici sentieri e si è portato a casa un’escursione degna di nota.
Alla prossima… 😉
LET’S RIDE TOGETHER!
>>> Tutte le foto QUI <<<