11-12 Luglio 2020 – Val d’Ayas (AO)

Escursione in Mountain Bike accompagnati dagli Accompagnatori e Maestri di MTB Milano.

SABATO 11-6-20:
SALITA E DISCESA con partenza dal laghetto di brusson, a quota 1300 mt.,  ritrovo ore 8.30, partenza ore 9.
Si parte con  5 km. Di asfalto poco trafficato, quindi si prende lo sterrato per 6 km. in molti tratti di ripidità elevata  per raggiungere il rifugio ARP a quota 2440 mt.,  da qui si può vedere un paesaggio stupendo, pranzo al rifugio e  si possono visitare anche a piedi i bellissimi laghi nelle vicinanze.  Il ritorno è possibile sulla stessa strada della salita oppure in parte  attraverso un BIKE PARK e una mulattiera parecchio “scassata” fino a sopra Brusson.  Impegno fisico alto, difficoltà tecniche Medio/basse.
DOMENICA 12-6-20:
Giro ad anello, si parte dal parcheggio a challand saint anselme fraz. PESAN a quota 1100 mt,  ritrovo ore 8.30 partenza ore 9.
Primi km costeggiando il canale irriguo in leggera salita con un paio di strappi brevi fino al laghetto di brusson, quindi salita di 4 km su asfalto fino al col di joux, ci si addentra quindi nel bosco e su una carrabile si sale fino a quota 1800 circa, transitando in 15 gallerie scavate nella roccia, per queste è necessaria una torcia da attaccare al manubrio.
Ritorno attraverso le gallerie e costeggiando il lato ovest della motagna si scende fino al paese sottostante EMARESE su mulattiere e prati, quindi passando attraverso un bosco si attraversa una suggestiva pietraia e dopo altro bosco si termina sulla parte bassa del canale irriguo preso la mattina,  20 min. di leggera salita, passaggio sotto una cascata e ritorno alle macchine per la merenda in paese.
In totale 39 Km. e circa 1000 mt di dislivello.  Impegno fisico medio/Alto,  difficoltà tecniche medie.
Per chi vuole dormire in zona segnalo i collaudati alberghi nelle vicinanze a cui potrete riviolgervi autonomamente: HOTEL MONT NERY  oppure HOTEL LE SOLEIL a  challant saint anselme.
A brusson è disponibile un noleggio ebike a 40 euro al gg, sono disponibili due taglia S e due taglia M.,  chi fosse interessato è pregato di confermare entro giovedì.
Le temperature e i dislivelli sono elevati,  l'altitudine è medio/alta, quindi le gite sono consigliate a chi  è allenato a pedalare a queste quote con queste temperature, specialmente per quella di  sabato se sprovvisti di ebike.
E' necessario portare con sé  almeno un litro di acqua (strada facendo c'è qualche fontana) e barrette o spuntini, oltre ad abbigliamento tecnico adatto alle altitudini in caso di maltempo o per la discesa.
Per qualsiasi info chiamare Giuliano al 348 2308022, ore serali. grazie

LET’S RIDE TOGETHER!

Ritrovo: TBD

Per iscriverti usa il seguente pulsante

Equipaggiamento richiesto.
Mountain Bike in perfetta efficienza, abbigliamento adeguato alle diverse condizioni atmosferiche.

Casco, occhiali protettivi, guanti OBBLIGATORI, protezioni CONSIGLIATE.
Si consiglia una buona riserva idrica, spuntini/barrette, camera d’aria di scorta e mini kit riparazione.

--------------------------------------------------------

Per poter partecipare alle escursioni è necessario essere associati a MTB – Milano Trail Bike, inoltre invitiamo ad attenersi a poche semplici indicazioni che potete trovare nel nostro decalogo.

--------------------------------------------------------

Per informazioni: info@mtbmilano.it