1° Corso Accompagnatori AMIBIKE a Milano – 21/24 giugno 2012

1° Corso Accompagnatori AMIBIKE a Milano: UN SUCCESSO!!!
dal 21 al 24 giugno 2012 

 

Grande successo per il primo Corso Accompagnatori AMIBIKE nella capitale economica di Milano.

Sembrava quasi una sfida, un corso di Mountain Bike in città!
E la sfida raddoppia se parliamo della città Meneghina.

La sala corso presso l'Ostello Piero Rota

E proprio le fide sono accolte dalle persone più determinate e così dal 21 al 24 giugno 2012, sotto gli occhi incuriositi e un po' attoniti dei milanesi, quindici aspiranti accompagnatori si sono cimentati nell'apprendimento delle tecniche di guida sicura insegnate con pazienza e competenza dai bravissimi istruttori della Scuola Nazionale AMIBIKE.

Strategica l'organizzazione messa a punto dallo Staff del neo Centro Nazionale MTB Milano Trail Bike che è riuscito a trasformare l'Ostello Piero Rota, a 100 m dal Monte Stella, in base operativa per il corso.

Il parco della montagnetta di San Siro, più conosciuto come Monte Stella

Proprio all'Ostello va un ringraziamento per la disponibilità dimostrata, non è mancato nulla, camere per pernottare, sala corso, deposito bike, pasti convenzionati, ecc.

Teatro del corso è stato proprio la Montagnetta di San Siro meglio conosciuta come Monte Stella, unico parco milanese con salite, discese e dislivelli adeguati per impegnare a fondo i partecipanti.

 

I corsisti durante una lezione in esterno

Nelle giornate di giovedì, venerdì e domenica i corsisti hanno dovuto far ricorso a tutta la loro abilità e grinta per affrontare i percorsi tecnici preparati dagli istruttori AMIBIKE e sui quali apprendevano prima la tecnica e poi venivano in seguito valutati.

La location cittadina ha imposto anche una doverosa visita, rigorosamente in Mountain Bike, ai monumenti più rappresentativi come il Castello Sforzesco, il Duomo

Il gruppo al Castello Sforzesco

e l'Arco della Pace sotto gli occhi increduli di impiegati e turisti.

Districarsi nel traffico urbano è stata la prova più dura per tutti considerando l'orario di punta e lo sciopero dei mezzi, cose abbastanza comuni per gli abitanti della città Milanese.

 

 

Visita doverosa in Piazza Duomo sotto lo sguardo stupito di impiegati e turisti

 

Centro Fitness Way Out, sede di MTB Milano Trail Bike

Non sono mancati momenti di svago e divertimento come in occasione della grigliata organizza dal Centro Fitness Way Out, sede del Centro Nazionale MTB Milano Trail Bike seguita dalla mitica Rumba, un ballo di origine sudamericana e la serata nella “movida” milanese sui famosissimi Navigli.

Momenti di svago nella “movida” milanese

 

La giornata di sabato ha visto invece il gruppo pedalare nei pressi di Montevecchia nel parco del Curone a 40 km da Milano, per una giornata finalmente nella natura in un ambiente di rara bellezza, considerando la vicinanza alle grandi città della Lombardia, che offre un'infinità di percorsi con tutti i tipi di difficoltà tecnica.

In escursione a Montevecchia nel Parco del Curone

 

Percorrendo tutti insieme un itinerario vario e divertente con un alternarsi di salite e discese non sono mancati momenti di lezione di orientamento e meccanica, oltre alla consueta prova tecnica in Mountain Bikecon valutazione.

In escursione a Montevecchia nel Parco del Curone

 

Dimenticandosi il maltempo delle settimane precedenti, i quattro giorni milanesi sono stati caratterizzati da un sole estivo che, nonostante temperature e tasso di umidità elevati, ha infuso buon umore ad un gruppo coeso e molto affiatato che ha saputo affrontare con tenacia e buoni risultati il corso.

La conclusione del corso

 

 

Un grazie di cuore agli istruttori e maestri AMIBIKE intervenuti, Gianni Barbieri, Giancarlo Bolognese, Paolo Maseroli, Luca Balestri, Luca Bondioli, Roberto Riboldi, Riccardo Micioni e al Team di MTB Milano Trail Bike per l'organizzazione e l'accoglienza.

 

A tutti i partecipanti auguriamo un buon lavoro!

[divider style="dashed"]

Tutte le foto del corso...

[raw]
[one_fifth][/one_fifth]
[three_fifth][AFG_gallery id='19'][/three_fifth]
[one_fifth last][/one_fifth]


[/raw]

Vedi tutte le foto in Flickr

[divider style="dashed"]

A chi è rivolto?
Il corso è aperto a tutti gli appassionati di Mountain Bike e rilascia il diploma di Accompagnatore di Mountain Bike riconosciuto a livello nazionale UISP - CONI.
Il corso ha una durata di quattro giorni: giovedì, venerdì, sabato e domenica. Le ore totali di lezione all’interno del corso sono 50 rispettivamente suddivise in: 30 ore di lezioni teoriche in aula/campo aperto + 20 ore tecnico/pratiche.

Ogni giornata di corso prevede delle valutazioni pratiche da parte dei Tecnici Formatori che sommate giornalmente, determinano il punteggio sulla tecnica di guida. Le iscrizioni vengono accettate a numero chiuso stabilito per un numero di 25 partecipanti.

Scarica la locandina del corso >>