22-23 Giugno 2019 – Traversata Finale Garessio (2 Giorni)

TRAVERSATA FINALE GARESSIO (2 Giorni)

Escursione in Mountain Bike accompagnati dagli Accompagnatori e Maestri di MTB Milano.

Splendida occasione per scoprire insieme cosa si nasconde dietro ai bellissimi, ma già noti e frequentatissmi, sentieri del Finalese.

Questa traversata ci porterà a scoprire delle piccole gemme nascoste, depositate lungo un percorso che si snoda sulle montagne alle spalle di Finale.

Saliremo al Colle del Melogno, lo attraverseremo per scendere nella valle di Bardineto, risaliremo fino al Colle di San Bernardo e ridiscenderemo fino a Garessio.

Qui dormiremo in un bellissimo B&B sito all’interno dell’antica porta medioevale delle Rose

Il mattino dopo risaliremo nuovamente al colle di San Bernardo e da qui, per strade forestali prima e single track nel bosco poi, scendere nuovamente a Bardineto, attraverseremo la valle fino a Calizzano e risaliremo al colle del Melogno.

 Da qui, dopo aver raggiunto l’osteria del Din, punto di partenza per i numerosi trail preparati che scendono a valle, torneremo a Finalborgo lungo una di queste entusiasmanti tracce.

La traversata è lunga complessivamente 110 km per 3000 m. di dislivello. Sarà possibile, e consigliabile, salire il primo giorno fino al colle del Melogno in furgone e ridurre così il dislivello di 1000 m.

In questo caso il dislivello sarà suddiviso in 1000 m. per ogni giornata.

A Garessio dormiremo presso il B&B Porta Rose.

La traversata richiede un impegno fisico abbastanza elevato viste le caratteristiche del percorso. Valicheremo due passi e due valli e saremo impegnati per due intere giornate.

La difficoltà tecnica è varia, ci sono alcune discese su sterrato e alcuni single track preparati tipici del finalese. A volte sono flow altre volte sono rovinati dall’acqua, dovremo quindi essere preparati a percorrerli in ogni modo. Una traversata richiede un minimo di spirito di adattamento e di senso dell’avventura, ma qui sta il suo fascino.

La quota è fissata in euro 40.00 ed include il pernottamento, la prima colazione e la risalita in furgone fino al Melogno. Non include la cena che dovrà essere pagata a parte

Per motivi logistici le iscrizioni chiudono il giorno mercoledì  12 giugno e dovranno essere accompagnate dal saldo della quota di iscrizione entro tale data.

Per informazioni Francesca  francescamtb@gmail.com

 Ambiente : magnifico e selvaggio

Difficoltà in salita: si sale su sterrate nel bosco o asfalto, le sterrate presentano alcuni tratti molto ripidi, fortunatamente siamo bikers bipidi.

Difficoltà in discesa: le discese sono tutti trail preparati per l’enduro, flow, pochissimi sassi, la difficoltà non sta nel terreno, piuttosto liscio, ma nella scelta delle traiettorie. In poche parole divertentissimi ma da non sottovalutare.

Impegno fisico: alto, la traversata richiede un po’ di allenamento nelle gambe. Traversata significa che, tranne in caso di reale difficoltà, non si può interrompere e scendere a valle se non rifacendo lo stesso percorso in senso inverso.

In sostanza questo sarà un evento assolutamente da non perdere.

Vi ricordo che le iscrizioni chiudono mercoledì 12 giugno e che devono essere accompagnate dal versamento della quota prevista.

LET’S RIDE TOGETHER!

Dati Tecnici
Sviluppo: 110 km
Tempo di Percorrenza: 2 giorni
Dislivello: 2.200
Difficoltà Tecnica: M/A (Medio/Alta)
Impegno Fisico: A (Alto)
Tipologia: ROSSA (All Mountain)

--------------------------------------------------------

ISCRIZIONI
Entro mercoledì 12 giugno previo versamento della quota prevista

 

Si raccomanda la massima puntualità nel rispetto degli altri e per la buona riuscita dell’attività.

Costo
La quota è fissata in euro 40.00 ed include il pernottamento, la prima colazione e la risalita in furgone fino al Melogno. Non include la cena che dovrà essere pagata a parte

--------------------------------------------------------

ALL’ESCURSIONE VERRANNO ISCRITTI SOLO GLI ASSOCIATI CHE ADERIRANNO
TRAMITE IL SEGUENTE LINK

NON VERRANNO ACCETTATE ADESIONI SU FACEBOOK

Inoltre vi raccomandiamo di prendere visione dei nostri “10 SEMPLICI CONSIGLI

Equipaggiamento richiesto.
Mountain Bike in perfetta efficienza, abbigliamento adeguato alle diverse condizioni atmosferiche.

Casco, occhiali protettivi, guanti OBBLIGATORI, protezioni CONSIGLIATE.
Si consiglia una buona riserva idrica, spuntini/barrette, camera d’aria di scorta e mini kit riparazione.

--------------------------------------------------------

Per poter partecipare alle escursioni è necessario essere associati a MTB – Milano Trail Bike, inoltre invitiamo ad attenersi a poche semplici indicazioni che potete trovare nel nostro decalogo.

--------------------------------------------------------

Per informazioni: info@mtbmilano.it